Ansia e rossore in viso

Buongiorno,
purtroppo ho subito un trauma un anno fa e da quel giorno soffro di una specie di attacco di panico.

La mia domanda è: è normale diventare rossi in viso, le guance viola, quando si ha un attacco di panico?
Vado in apnea e ho solo voglia di scappare.

Il rossore se ne va poi dopo un bel po'...
Non vorrei fissarmi anche sul rossore e considerarlo patologico
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Nel corso di un attacco di panico, ma anche in situazioni di ansia meno intensa, vi è una alterazione dell'equilibrio neurovegetativo (vago/simpatico) con manifestazioni somatiche, tra cui il rossore. Riguardo a quest'ultimo vi è anche una condizione psicologica chiamata "ereutofobia", nella quale la persona teme di arrossire, e proprio questo timore produce l'arrossamento del viso, generando un circolo vizioso.
Per rispondere alla sua domanda, il rossore non è di per sè una malattia, ma il sintomo di un disturbo (ansia).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie dottore.
A che specialista posso rivolgermi? Psicoterapeuta, psichiatra?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Psichiatra, il quale valuterà il tipo di terapia più opportuno.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-