Passaggio norcapto anafranil

Buongiorno, sto seguendo una terapia a base di norcapto.
75 mg giornalieri divisi in tre assunzioni, più Xanax al bisogno (ammetto di stare forse leggermente abusandone, assumendo anche 5 mg giornalieri)
Ora siccome norcapto e di difficilissima reperibilità, e oltretutto non viene passato dalla mutua, sarebbe secondo voi opportuno chiedere al mio psichiatra di passare ad anafranil, farmaco che a quanto ho letto e molto simile?
Grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il Norcapto (nortriptilina) e l'Anafranil ( clomipramina) appartengono entrambi alla categoria degli antidepressivi triciclici. Il loro profilo recettoriale è però lievemente diverso, perchè il primo è maggiormente disinibente. Però sul piano clinico-pratico il secondo è, a pari dose, mediamente più efficace.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-