Ansia da un mesetto

Salve,
Premetto che ho degli stati d’ansia dal giorno di capodanno quando la sera mi vengono dei dolori al petto e penso subito a problemi al cuore tanto che dopo il pranzo dell 1 vado alla guardia medica dove mi dicono tutto ok, una settimana dopo invece sento dei battiti strani e vado al pronto soccorso dove mi fanno tutti i controlli ed è tutto apposto, dopo anche holter tutto ok.

Adesso invece da ieri studiando psicologia clinica per un esame vedo scritto la correlazione tra sogni e inconscio e analizzo un sogno strano.
In questo sogno un mio amico sparava ad un altra persona in un parcheggio e io non facevo niente e poi io a distanza di tempo (sempre nel sogno) chiedo il perché di questo gesto.
Avendo letto nel libro di psicologia le correlazioni sogni-inconscio, mi viene in mente la paura di essere cattivo nell inconscio e da quel momento inizio a pensare se sarei capace di far del male ai miei cari per esempio, ed è da quel momento che questo pensiero (intrusivo ho letto che si chiama) ritorna sempre e mi fa avere un senso di colpa e molta ansia anche avendo capito che non è un mio pensiero razionale.

Io rimando questo stato d’ansia agli esami che dovrò dare (è il primo anno di università) e questa situazione del covid ma non so.

Ho qualche modo per scacciarlo o più in generale scacciare quest ansia che in un modo o in un’altro mi fa fissare su delle cose (prima i problemi al cuore)?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può rivolgersi ad uno specialista in psichiatria e far trattare i sintomi prima che peggiorino.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/