Ansia generalizzata

Buongiorno, da circa sette mesi soffro di ansia generalizzata e attacchi di panico sto facendo psicoterapia e finalmente stavo riscontrando dei grandi risultati, ma nell’ultimo mese a seguito di un lutto in famiglia, della scoperta che mio padre ha un brutto tumore e della fine di una relazione di 6 anni sono regredito molto.
Con lo psicologo abbiamo valutato se fosse il caso di abbinare alla terapia anche un ansiolitico da assumere al bisogno.
Così mi sono recato dal mio medico di base che mi ha prescritto Alprazolam 5-7 gocce da assumere al bisogno.
Non avendo mai preso farmaci di questo tipo in vita mia, avendo paura degli effetti collaterali del farmaco e al contempo avendo voglia di uscire da solo da questa situazione sono molto indeciso sul da farsi...
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Come ansiolitico al bisogno può essere una risposta adeguata. Solitamente l' uso di ansiolitici è a breve termine, e se persistono i problemi ansioso depressivi è utile valutare l' inizio di una terapia con un SSRI.

Dr Giovanni Portuesi