Che cos'ho?
Gentili dottori,
Chiedo questo consulto per un parere.
Premetto che ho cominciato una terapia cognitivo-comportamentale, ho fatto solo la prima seduta.
Ad ogni modo, soffro di ansia da un annetto, precisamente da qualche giorno dopo la malattia di mia nonna.
Lei è come una madre per me, e anche se poi è guarita, quell’attimo in cui è stata malissimo e l’abbiamo portata in ospedale mi ha segnata come un evento tragico.
Ho sofferto per i primi mesi di ipocondria, nel senso che controllavo il mio cuore, il mio respiro (sensazione di fiato corto) e spesso anche i dolori nella zona del colon per paura del cancro.
Mi vergogno ma se ci penso, per diverse settimane controllavo anche le feci alla ricerca di sangue sospetto che indicasse la presenza di un cancro.
In estate si è attenuato, ma ho iniziato a soffrire di attacchi di panico quando andavo in un’altra città.
Quando ero con una amica o col mio fidanzato a Roma, Milano, Parigi, ogni giorno avevo paura di uscire e attacchi di panico, che si attenuavano una volta tornata in hotel.
Dopo la vacanza in Francia, in cui ho avuto un attacco di panico tremendo, sono tornata in Italia e avevo l’università il giorno dopo.
Ebbene, il primo giorno di università è cambiato tutto.
Mi sono svegliata con una sensazione di angoscia immotivata, come se avessi cristallizzato quella sensazione immediatamente precedente agli attacchi di panico (voglia di fuggire, ansia che stia per accadere una catastrofe).
Lì per lì pensavo che fosse perché non avevo piacere di andare all’università, ma so che non è vero siccome sono una studentessa modello con la media più alta del corso e ho sempre amato la mia materia.
Tuttavia, non riesco a concentrarmi sulle cose belle.
E’ come se tutto mi sembrasse effimero rispetto al mio problemone indefinito.
Ho il bisogno costante di controllare continuamente se le cose mi piacciano.
Ad esempio ho visto una attrice che riceveva un premio ed era molto contenta, allora ho provato a immedesimarmi in lei nella speranza di sentirmi felice, ma ovviamente niente.
Più ricerco belle sensazioni più esse fuggono.
In più, mi faccio continue domande sul senso della vita e sul senso di ogni cosa che vivo.
Ora ho paura di essere depressa, come prima avevo paura di avere malattie organiche.
Cioè controllo sempre se ho i sintomi dei depressi e leggo testimonianze.
Prima avevo paura del cuore e quello batteva più forte, ora ho paura della depressione e mi sembra di sentirmi triste.
Però penso che solo i depressi pensano alla depressione, i sani non lo fanno, quindi ho un problema...
Cosa ne pensate?
E’ risolvibile il mio problema?
Ho paura che sia troppo indefinito per avere una cura.
Non ho fobie o paure specifiche, ma ossessioni che viaggiano dalla paura della depressione, alla paura che un giorno mi ucciderò anche se voglio essere felice, alla paura che non troverò mai la felicità nella mia vita.
La psicologa mi ha detto che non è depressione ma ansia, in particolare da separazione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi faccio continue domande sul senso della vita e sul senso di ogni cosa che vivo
>>>
Sì, perché se è ipocondriaca soffre di ossessività. E se si è ansiosi, le domande esistenziali rientrano anch'esse nella categoria "ossessioni". Idem per la paura di essere depressa.
Se ha iniziato una terapia, è al suo terapeuta che deve rivolgere le sue preoccupazioni. Un consulto vero e proprio ha sempre più potere curativo di uno scritto.
Guardi comunque questo video, dove do alcuni suggerimenti per l'ipocondria:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per il video. Mi ha fatto riflettere su quanto sia io stessa a costruirmi trappole senza risposta universalmente valida, e mi ha fatto anche sorridere! Ho solo pochissime, ultime, domande.
1. Questa mia ossessione e il continuo rimuginare sulla depressione è sempre ipocondria? Pensavo che quest’ultima riguardasse solo cause organiche.
2. Con una adeguata terapia, si guarisce o si convive con l’ipocondria/ansia? Nel senso, una volta risolte le mie trappole mentali, sarà più facile ricaderci rispetto a chi non le ha mai costruite?
[#3]
Ex utente
Aggiungo, perché non l’ho scritto nella risposta precedente, che potrei avere le caratteristiche che lei suggerisce. Infatti, ogni volta che qualcuno dice non vedo l’ora di fare x cosa io immediatamente controllo se provo le stesse sensazioni. Se non mi sento felice, ecco che subentra la paura di essere depresso. Proprio come quando controllavo il mio cuore, ora controllo la mia mente. È ipocondria?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi ha fatto anche sorridere!
>>>
Questo mi fa piacere.
>>> 1. Questa mia ossessione e il continuo rimuginare sulla depressione è sempre ipocondria? Pensavo che quest’ultima riguardasse solo cause organiche.
>>>
Vedi sopra, la paura della depressione è sempre ansia. E la paura della depressione di per sé NON È depressione. Ma ci si può deprimere se si rimugina abbastanza a lungo.
>>> 2. Con una adeguata terapia, si guarisce o si convive con l’ipocondria/ansia? Nel senso, una volta risolte le mie trappole mentali, sarà più facile ricaderci rispetto a chi non le ha mai costruite?
>>>
Ovviamente sì parlando in generale. Ma nel suo caso particolare non posso esprimermi, perché non la conosco. Questa domanda, che io classifico fra "le domande dell'ansioso", è in realtà leggermente positiva, perché significa che la mente è già orientata a un miglioramento. Lo descrivo in quest'altro video:
>>> È ipocondria?
>>>
Sembra proprio di sì, con un aspetto ossessivo apparentemente molto pronunciato.
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Consulti online e in presenza
[#5]
Ex utente
Grazie per la risposta e i video. Devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto di avere comportamenti praticamente standardizzati! Continuerò a vedere gli altri video presenti sul canale. Buona giornata
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto di avere comportamenti praticamente standardizzati!
>>>
Sì, è una sorpresa che molti hanno.
>>> Continuerò a vedere gli altri video presenti sul canale. Buona giornata
>>>
Bene, buona serata
Consulti online e in presenza