La mia ragazza soffre di depressione e mi ha lasciata perché sono gelosa
Salve,
La mia ragazza di recente ha iniziato a soffrire di depressione ha pensato di assumere atteggiamenti autolesionisti e ha deciso di entrare in terapia...la sua vita ha subito tanti cambiamenti negli ultimi anni, studio lavoro ecc, compreso il mio arrivo nella sua vita, considerando che sono una ragazza come lei e mentre io conoscevo la mia sessualità già da tempo per lei sono stata la prima donna.
Stiamo insieme da 8 mesi e fino alla scorsa settimana tra gli alti e bassi di tutte le coppie la nostra storia è stata un esplosione di gioia e felicità.
Abbiamo fatto tanti progetti conosciuto le rispettive famiglie e poi una sera una mia scenata di gelosia ha rovinato tutto...lei è arrabbiata con me e ha ragione perche in un momento delicato come quello che sta vivendo avrebbe dovuto avere solo il mio sostegno e la mia comprensione e invece ho messo avanti me e la mie stupide paure e insicurezze...lei è spaventata e non vuole ne vedermi ne sentirmi...invece io sono disperata perche mi sento in colpa per aver causato questo dolore, si è sentita delusa da me, dalle mie parole e dal mio atteggiamento...purtroppo sono un soggetto ansioso anche io, ho avuto problemi in passato di attacchi di panico e sono stata in terapia... e quella.
sera.
una parola tira l altra la discussione ha preso una piega che nn avrebbe dovuto prendere e io sono stata eccessiva non volevo neanche che lei andasse via presa dalle mie ansie e dalla paura di perderla... Purtroppo so di aver sbagliato tutto ma vorrei che lei non avesse paura di me...ha paura che possa avere di nuovo reazioni eccessive e sclerare come quella sera...mi ama ma dice che ha conosciuto la parte più brutta di me e non riesce a dimenticarla e che ha paura...come biasimarla mi sono sentita pazza anche io in quel momento...vorrei capire come avvicinarmi a lei nel miglior modo possibile per cercare d starle vicino come merita e per farle capire che la amo e che ho riconosciuto il mio errore e ho deciso di farmi aiutare anche io perche ho problemi e gestire le mie emozioni e dare.
loro la giusta voce.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il miglior modo di avvicinarsi a lei è darle spazio. E aspettare che lei stessa capisca, eventualmente, se vuole tornare sui suoi passi.
Probabilmente, essendo stata la prima volta con una donna, per lei già la situazione era delicata e aveva alcune riserve. E ora che "ha conosciuto la parte più brutta di lei" le cose dentro di lei sono cambiate.
In ogni caso questo le serva (a lei che ci scrive) per capire che la gelosia può davvero essere la parte più brutta di una persona. Specie quando si esprime con rabbia. La rabbia può distruggere in un minuto tutto quanto è stato costruito in mesi o anni.
Se vuole può guardare questo mio video:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Ricordi però come dicevo all'inizio che la cosa migliore che può fare adesso, per non rischiare di rendersi le cose ulteriormente più difficili, è fare un passo indietro.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie dottore ci provo ma è difficile perchè nel mentre non sei morta ma manco lontanamente viva ed è difficile andare avanti senza di lei..Se avesse smesso di dirmi che mi amava forse me ne sarei fatta una ragione e avrei avuto tempo e modo di abituarmi all’idea e invece mi sento così sbagliata.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> e invece mi sento così sbagliata
>>>
Dunque potrebbe partire da questa sensazione. Che avrà un fondo di verità. Perché quando la gelosia è distruttiva, può rendere davvero infelici.
Come sempre avviene in questi casi, non si riesce a smettere di pensare alla persona amata e di chiedersi come fare a tornare indietro.
Una domanda migliore, invece, è sul futuro: cosa farò quando mi ricapiterà un'altra volta di amare qualcuno, ma di non riuscire a evitare di distruggere di nuovo tutto a causa della mia gelosia?
Da questo punto di vista potrebbe esserle d'aiuto un consulto psicologico. Anche breve, ma focalizzato sul problema.
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Vorrei precisarle solo che prima di lei ho avuto altre storie importanti,anche una convivenza ma quello che provo per lei non l ho provato mai..la gelosia nn è mai stata un problema nella mia vita ne nel nostro rapporto perche nn le ho mai impedito di far nulla ne ostacolato in nessun nodo la sua libertà, ma è venuta fuori in quell'occasione in maniera forte..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non ha importanza. Tu potresti non aver mai avuto carie, ma oggi ne hai una e quindi devi decidere se curarla o far finta che non ci sia. Almeno finché non fa troppo male..
Oppure, guardando la cosa da un altro punto di vista, se il problema si è verificato con una persona della quale non è mai stata così innamorata, a maggior ragione è un problema di cui occuparsi. Perché potenzialmente rischia di compromettere proprio le relazioni a cui tiene di più.
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
So di aver sbagliato e ho riconosciuto questa cosa come un mio limite ,capendo che ho bisogno di intraprendere un percorso che mi dia la possibilità di lavorare su me stessa..ma la domanda che mi tormenta alla quale non trovo risposta è..troverò un modo per riavvicinarmi a lei? Mi tengo alla distanza in cui mi tiene ma questo contatto zero dove porterà? Lo so che dare una risposta è impossibile ma resta sempre che quella ad aver sbagliato sono io e ho paura che rimanere troppo in disparte senza far nulla per rimediare in qualche modo col passare dei giorni possa diventare deleterio..
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Lo so che dare una risposta è impossibile
Esattamente.
È la tendenza all'interventismo che le fa dire: "ho sbagliato, QUINDI DEVO fare qualcosa per rimediare".
Solo che in certi (molti) casi la soluzione consiste nel non fare proprio nulla.
Quello di cui probabilmente sta soffrendo si chiama bisogno di controllo ed è alla base di molti casi di gelosia. Risolva prima questo e risolverà anche l'ossessione di voler fare a tutti i costi qualcosa. Anche nel senso di controllare l'altro (l'altra).
Ora lo sente in questa situazione specifica e si dice "ma io non ne ho mai sofferto prima". Il punto però è che le relazioni, più sono importanti, più fanno venire a galla le nostre vulnerabilità, oltre a ciò che di più buono abbiamo da offrire.
Consulti online e in presenza
[#8]
Utente
Io spero lo capisca che la mia è stata vulnerabilità perché lei ha paura e teme che giustificando la cosa e perdonandomi, magari in futuro il tutto possa risuccedere anche in maniera più grave.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ed è esattamente ciò per cui la sto mettendo in guardia io.
Faccia un passo indietro e lasci a lei la decisione di tornare eventualmente sui suoi passi.
Consulti online e in presenza