Problema depressione adozione cane

Salve, vivo con mia madre e studio all'università, e da poco abbiamo deciso di adottare un cane.
La nostra famiglia ha sempre avuto cani, (nella casa in campagna che abbiamo, dove abbiamo tenuto anche altri animali) ma non hanno mai vissuto in casa con noi... Abbiamo trovato un proprietario che non poteva permettersi più il cane e abbiamo colto l'occasione.

Il cane si comporta molto bene, è educato e tranquillo con noi, ma da quando l'abbiamo adottato io sento un profondo senso di tristezza, mangio poco e dormo ancora meno... Il comportamento del cane non ha niente a che fare con questo, e in passato non ho quasi mai avuto problemi di questo genere... Sinceramente non so cosa mi stia succedendo e sono preoccupato che peggiorerà...

Ovviamente la casa è diventata molto più disordinata e sporca, da quando l'abbiamo adottato, e questo mi crea un po' di ansia, ma il fatto è che io mi sento inadeguato e non accetto la sua presenza, vedendolo come un estraneo in casa... Se non migliora la situazione saremo costretti a darlo via di nuovo, e vorrei evitare del tutto questa possibilità... Per ora se ne occupa mia madre ma dovrebbe lavorare e la sto affaticando più del dovuto.

Ogni volta che lo vedo mi mette tristezza ma non capisco proprio perché, dato che io amo gli animali e i cani soprattutto...

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potresti dire di sentirti geloso del vostro cane? Nel senso che, proprio perché è tua madre a occuparsene, geloso del fatto che lei dedichi più attenzioni a lui e meno a te?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com