Sentirsi in colpa dopo aver speso soldi
Salve, per circa due anni ho avuto il mio primo lavoro e quindi sono stata, per la prima volta, autonoma ed indipendente economicamente.
Ora, mi sono licenziata poiché dovrò iniziare un corso e quindi sono consapevole di non dover lavorare per circa un anno se non per qualche giornata occasionale nella ristorazione.
In questi due anni non mi sono concessa molti sfizi come vacanze, se non la pizza il sabato sera e qualche uscite nei dintorni non dispendiose, ma non avendo questa abitudine, questo mi è sembrato già tanto.
Oggi, dopo due anni di lavoro, e prima della nuova esperienza, mi sono concessa una piccola vacanza e mi sento sempre di più in colpa per aver speso tanti soldi (che in realtà tantissimi non sono) per una cosa che avrei potuto evitare e quindi mi sto imponendo di limitarmi a fare molte cose per i prossimi mesi visto che non avrò più la stessa indipendenza che ho avuto fin ora.
Questa cosa di essere troppo severa con me stessa mi fa star male.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Questa cosa di essere troppo severa con me stessa mi fa star male
Ok, quindi hai già capito che il senso di colpa è fuori luogo. È già un primo passo, perché se credessi davvero di aver fatto una spesa inutile, saresti ancora più indietro.
Il prossimo passo potrebbe consistere nel non evitare il tuo senso di colpa, ma di imparare a starci dentro e ad abituarti. Finché non decide di andarsene.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza