Apatia totale, calo dell'umore, escitalopram o zoloft?
Buongiorno, sono una donna di 36 anni COMBATTENTE, con un vissuto "pesante", e con pochi momenti di gioia.
Sono sempre stata forte almeno così mi vedono altri ma da quando mia madre è malata sento di morire insieme a lei.
È in fine vita, da 3 anni la dimettono da ogni reparto dicendoci di preparare il funerale, lei soffre e accompagnarla è difficile.
È una famiglia con dinamiche complesse negative con rapporti familiari malsani.
Io vivo lontano da loro ma sono sempre presente, non ho sensi di colpa solo che a partire da questa situazione mi sono accorta che man mano ho perso la voglia di vivere, mi ha logorato il tutto, poi dopo 2 anni di pandemia isolata in solitudine ho perso il sorriso e la voglia di far qualsiasi cosa.
Sto chiusa in casa con tapparelle giù, quasi sempre a letto, esco solo per andare al lavoro perché devo.
Mi obbligo a volte di vedere qcuno ma non mi sento capita e visto che un enorme sforzo uscire preferisco non farlo.
Mi accorgo che non vivo più, non mi tocca nulla, non provo emozioni, sentimenti se non solo tristezza e apatia tradotta con isolamento.
Ho parlato con medici al lavoro (sono infermiera, spero non mi giudicate) e mi hanno consigliato di prendere gocce di escitalopram (8 gtt partendo da 5) oppure compresse di sertralina.
Non volevo arrivare qua ma mi rendo conto che non vedo più la parte bella della vita (visto tanta gente morire in questi anni+mamma+solitudine ecc) e ho bisogno di un risveglio del tono dell'umore.
Io combatto e lotterò voglio solo in piccolo sostegno per farcela.
Chiedo un gentile parere tra questi due farmaci quale considerate più attivante per il mio stato?
Soffro anche di ipotiroidismo in cura con eutirox basso dosaggio.
Spero in una Vs cortese risposta e aspetto con fiducia la Vs mail.
(per favore non mandatemi dallo psichiatra, al lavoro ho anche psicologo e medici che mi conoscono bene e so che ho bisogno di un aiuto per uscire da questo buco nero senza complicarmi la vita).
Pensavamo di partire con 5gtt di escitalopram ma uno dei medici dice che zoloft è meglio per il mio caso.
Che ne pensate?
GRAZIE INFINITE

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Considerato che lei è una Infermiera, è a conoscenza che gli Psicologi non si occupano di farmaci; per quelli - quando necessari - chiedono la collaborazione dello Psichiatra che di ciò è lo specialista di riferimento.
E dunque non riusciamo a dare risposta al Suo interrogativo: "Apatia totale, calo dell'umore, escitalopram o zoloft?" (titolo).
Lo Psicologo, se Psicoterapeuta, cura attraverso la psicoterapia, a cui però non si accenna nel Suo consulto. Nessuno gliela ha proposta?
In molti casi l'abbinamento in contemporanea di psicoterapia e farmaci produce buoni esiti, anche nel caso di depressioni di lunga data, come potrà leggere qui:
La invito a rivolgersi con urgenza e fiducia ai due specialisti indicati.
Saluti cordiali!
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie della risposta. Ho sbagliato i destinatari, ha ragione. Grazie anche del suggerimento
[#3]
Se ritiene, giro direttamente il consulto a Psichiatria.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.