Come smettere di praticare autolesionismo
Salve a tutti, sono una ragazza di 18 anni , fin da quando ero piccola, quando qualcosa mi faceva arrabbiare cercavo di ferirmi, graffiandomi le braccia con le unghie, questa cosa è andata a peggiorare dalla terza media con delle lame da barba da lì non ho più smesso, ci sono stati lunghi periodi in cui facevo delle pause e non ricorrevo a questo, ma poi ritornavo sempre al punto di partenza, i miei genitori ne sono venuti a conoscenza qualche settimana fa, perché ho litigato con il mio ragazzo proprio per questa cosa (4 anni di relazione) e ha deciso di parlarne con mia madre e spiegarle la situazione,.
Non ho mai cercato di tagliarmi con l’intento di uccidermi, soltanto una volta facendomi un taglio profondo, tutte le altre volte sono stati soltanto dei tagli superficiali, oltre a questo quando litigo con qualcuno o sono triste o sempre pensieri ricorrenti al suicidio.
Non capisco il perché, la mia vita è perfetta, ho dei genitori che mi vogliono bene e cercando di darmi affetto ma io mi sono allontanata già da molto tempo, parlandogli poco e niente, non riesco ad abbracciarli, o a mostrargli qualsiasi affetto.
Sono sempre debole e non mi va mai di fare nulla, non ho passioni o hobby, e so che tutto questo non è normale alla mia età, dovrei essere felice e spensierata ma non è così e non so il perché, anche se va tutto bene... grazie mille per l’attenzione spero in una risposta...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
ci dice che "..Non capisco il perché, la mia vita è perfetta..", ma evidentemente così non è se Lei sente il bisogno di autoledersi.
Purtroppo questo modo che Lei ha trovato per s/caricare il Suo essere "debole", "non mi va mai di fare nulla", "non ho passioni o hobby" è altamente disfunzionale; non raggiunge cioè alcuno scopo utile se non quello di di allentare - momentaneamente - la tensione interiore. E nemmeno La aiuta a capire i motivi di un disagio presente da tempo.
E nemmeno un consulto online è in grado di aiutarLa indicandole in due parole "Come smettere di praticare autolesionismo" (titolo); si tratta di una situazione complessa che ha bisogno di essere presa in carico in presenza.
E dunque La invito caldamente a rivolgersi a breve al Suo medico di base per chiedergli l'impegnativa per il Servizio di Psicologia del Servizio Sanitario Nazionale (solo ticket).
Tenga conto di questo consiglio, lo riteniamo importante. Scrivere qui è stato il primo passo per farsi aiutare.
Se Le occorre qualche altra info, noi qui ci siamo.
Ciao!
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.