Sensi di colpa disturbo bipolare
Gentili Dottori
Soffro di disturbo ciclotimico con isturbo ossessivo compulsivo regolarmente seguito da una psichiatra del csm.
A breve, covid permettendo dovrei iniziare anche psicoterapia.
Il punto e' che ora sono in una pesante fase calante, nonostante tutti i farmaci che prendo, non riesco a studiare (ho cambiato vari corsi di laurea prima di approdare a questo) e questo mi demoralizza molto. vorrei precisare che non sono i farmaci a farmi venire sonnolenza, in un anno di terapia questo senso di colpa con stanchezza si e' manifestato solo ora
Vorrei sempre dormire, non riesco a concentrarmi e mi sento tanto in colpa
c'e' un aspetto positivo che io possa cogliere per alleviare questo senso di colpa?
grazie

[#1]
Dr.ssa Silvia Ruggeri Psicologo
Buonasera,
probabilmente la nuova sintomatologia di natura depressiva che riporta è frutto di un sovraccarico di vissuti negativi e fallimentari che percepisce in questo momento. Le consiglio di iniziare un percorso psicoterapeutico il prima possibile, per evitare una maggiore strutturazione di questi vissuti, in associazione con l'aiuto farmacologico già in atto. Se il disturbo ossessivo-compulsivo le rende difficoltosa, causa covid, la consulenza in studio ed in presenza, cerchi un terapeuta che effettua consulenze online. Sono anch'esse ugualmente efficaci e possono aiutarla a sentirsi meglio e ad iniziare ad affrontare concretamente il suo malessere.
Cari saluti
Dr.ssa Silvia Ruggeri