Disturbo bipolare con paranoie

Buongiorno,
Sono soggetto a disturbo bipolare, in cura dal 2019 con 4 mg fino ad pochi mesi fa a 1 mg di risperidone, depakin 2000 mg/die.

Dal passaggio da 2 mg a 1 mg si sono presentate una serie di paranoie anche con timori periodici di essere omosessuale (immagini e fantasmi che si presentano talvolta).

Sono sempre stato eterosessuale e la figura femminile mi attrae molto, inoltre ho rapporti soddisfacenti con la mia compagna.

La mia paura è che il mio caso possa essere simile a quello del caso Schreber di Freud.

Il mio psichiatra mi rassicura dicendomi che sono appunto ossessivo, un po' fissato ma escluderebbe tendenze non eterosessuali.

Però questo tema sta diventando una idea prevalente per me.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se permane l'idea prevalente la terapia va rivista in aumento per poter riportare la situazione ad un compenso clinico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Confermo Dottore, mi è stato infatti ripristinato dosaggio di Risperidone in aumento.
Secondo Lei, indicativamente quanto tempo potrebbe occorrere affinché la situazione ritorni in compenso psichico?
Le dico, già oggi (dopo aver aumentato ieri sera il dosaggio su base input medico) sembra andare meglio.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Bene, grazie.

Ultimi quesiti:

Qualora decidessi con la mia Compagna di avere un figlio potrebbe essere un problema il fatto di assumere Risperidone per il feto (malattie, malformazioni, ecc...)?

Infine, sistemando la parte hardware dei meccanismi psichici, cerebrali con l'utilizzo di farmaci si rappresenterebbero in tal modo le condizioni di salute che si avrebbero in assenza di malattia o è una forzatura? Nel senso venendo al punto, mi sembra si vada nel verso della natura delle cose. Confermato?
Grazie ancora.