Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri

Buonasera, avrei bisogno di aiuto.
Da circa un paio di mesi sto notando che non riesco a gestire la rabbia e la mia aggressività verso gli altri, soprattutto verso il mio fidanzato.
Ho passato un anno abbastanza particolare e questo mi porta ad avere ancora di più un carattere scostante.
Soprattutto verso il mio fidanzato, che amo alla follia, ho un atteggiamento eccessivamente aggressivo, spesso scherzando, gli faccio male davvero.
A volte mi sembra di poter andare anche troppo oltre e poi mi vengono i sensi di colpa e a volte piango anche.
Capita spesso come se volessi controllarmi, perché una parte di me non vuole fargli del male, però qualcosa mi spinge a fargliene per forza.
In generale ho notato che spesso di fronte alla violenza, rimango impassibile, una volta mi venivano i brividi e non me ne capacitavo, mentre adesso non mi fa né caldo né freddo e mi riferisco a violenze di ogni tipo.
Ho un disperato bisogno di una risposta perché questa situazione mi crea disagio e mi fa stare male.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La rabbia e in generale l'eccesso di emotività possono avere varie cause. La rabbia in particolare, secondo le teorie psicologiche tradizionali sarebbe provocata dalla frustrazione: hai un problema da risolvere, ma qualcosa te lo impedisce, e una delle prime reazioni è appunto la rabbia.

Esistono anche teorie più recenti, come questa:

https://www.youtube.com/watch?v=yA1Ev2UqyI4
(cliccare sul link e poi su "Ok")

basata sul sentirti trattato in modo meno vantaggioso di quanto ti aspetteresti o vorresti.

Capire però esattamente perché una determinata persona si comporta in un certo modo, è opportuno che sia fatto attraverso un consulto psicologico vero e proprio, idea che ti invito a considerare se la gestione dei tuoi impulsi ti causa troppi problemi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com