Scorticarsi le labbra è autolesionismo?

Buonasera, premetto che sono una studentessa universitaria e che al tempo stesso lavoro, di conseguenza sono sottoposta ad un certo stress.

Non so se è un problema d'ansia, scarsa autostima o simile...
Ma mi sono sempre morsa le unghie, decisa a farle crescere la mia attenzione ultimamente si è spostata sulle labbra.

Non le mordo, semplicemente ne gratto via la pelle superiore con le unghie fino a sanguinare.

Delle volte non ci faccio caso, altre volte ne sono pienamente consapevole e mi sento come se quel bruciore mi tranquillizzasse.

È difficile da spiegare...
Sono sicura che con un po di impegno riuscirei a smettere, eppure non riesco a trovare la motivazione per farlo.

È un circolo vizioso in cui sto male, mi scortico le labbra e non sto meglio finché non le sento pizzicare.

Mi chiedo se ciò potrebbe rientrare in una forma di autolesionismo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No, non è autolesionismo, e il chiedersi se possa esserlo sembra una seconda conferma di ciò di cui potrebbe trattarsi: ossessività (ansia). La prima è che appunto hai queste forme di compulsione.

Sarebbe autolesionismo ad esempio se tu provassi un dolore emotivo molto forte - che non è lo stress per dover fare più di un'attività allo stesso tempo - e quindi ti tagliassi per anestetizzare il dolore emotivo con quello fisico. Che però non mi pare il tuo caso.

Se tuttavia riconosci di essere una persona ansiosa o comunque volessi liberarti delle tue compulsioni, dei consulti con uno psicoterapeuta possono essere indicati.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com