Autolesionismo in adolescente

Buonasera.

Mia figlia a scuola (1' liceo) mi ha raccontato di un episodio successo alla sua compagna.

Questa ragazza è da un mesetto che si comporta in maniera strana.
Una prof.
l'ha vista che si punzecchiava il braccio con il compasso.
Di conseguenza, i prof.
le hanno chiesto di cambiare posto e di mettersi al primo banco.
Lei si è rifiutata e ha preso una nota.

Piu tardi questa ragazzina è andata in bagno e, non vedendola tornare, mia figlia e un'altra compagna sono andate a vedere e l'hanno trovata che piangeva.

Le hanno parlato un po' ed è venuto fuori che da circa un mese si punzecchiare il braccio con il compasso.
Ma non ha voluto dire il perché o da cosa è scaturito il comportamento.

Fatto sta che mia figlia e la compagna le hanno consigliato di parlarne con la prof.
referente di classe.

Io ho suggerito a mia figlia di accompagnarla dalla prof.
Lei lo ha fatto ma questa ragazza non ha voluto dire nulla "per non far perdere la lezione alla prof.
".
Io le ho consigliato domani di fare ancora un tentativo dicendo alla prof.
che questa ragazzina vorrebbe parlarle perché ha un problema.

Io non conosco i genitori, non so se sanno qualcosa, non so se pure la prof ha intuito qualcosa (forse si o forse no).

Secondo voi che cosa si deve fare in questi casi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

"..Secondo voi che cosa si deve fare in questi casi?., ci chiede.
Rispondo:
occorre incoraggiare la ragazza a recarsi dall* Psicolog* della Scuola per parlarne.

L' "Autolesionismo in adolescente",
per usare le parole del suo titolo,
è segnale di un disagio che va aiutato con rapidità.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Sì abbiamo intenzione di avvisare la coordinatrice di classe e poi valuteranno loro il da farsi.
Lo sportello psicologico va autorizzato dai genitori per poterne usufruire e deve essere la ragazza a chiedere il consulto.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Certamente.
Molto possono fare i/le coetane*, forse più degli adulti, nel convincere un/a adolescente a chiedere aiuto.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/