Pensieri ricorrenti negativi

Buonasera,
da un po' di anni a questa parte ho sempre pensieri negativi e catastrofici sull'esito di qualsiasi cosa io possa intraprendere.
Mi suggestiono facilmente, mi faccio influenzare facilmente dai media, dalla tv e da determinate persone.

Mi spiego meglio: mi reco per fare il vaccino per Covid19 ed ho incubi per tutti i giorni precedenti all'evento.
(Paura di rimanere paralizzata, di morire di avere danni permanenti.
)
Ho una discussione sul posto di lavoro con il mio capo, penso che vada a finire in peggio fino a perdere il lavoro.

Il mio compagno lavora a tempo determinato e ho paura che venga licenziato e non riusciamo più a pagare la casa.

La tv parla di guerra?
ho paura di morire, che tutto il mondo finisca, ho paura di perdere i miei genitori, mio fratello il mio compagno.

Questi pensieri a volte durano giorni se non settimane e mi condizionano spesso le giornate, mantenendomi poco concentrata e distratta.

Eppure conduco una vita normale, nel mio lavoro gestisco tantissime cose senza problemi, ma quando mi fermo a pensare ecco il "pata-track".

A volte guardo le persone che conducono la loro vita e penso "perchè loro non hanno brutti pensieri come me?
chissà a cosa pensano?
come fanno a non pensare alle cose brutte?
"

Come faccio a scacciare questi pensieri, a non farmi condizionare le giornate?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> perchè loro non hanno brutti pensieri come me?
chissà a cosa pensano?
>>>

L'errore è sulla parola "pensare".

Gli altri non hanno i suoi problemi, non perché pensano in modo diverso, ma perché SENTONO in modo diverso. In altre parole perché non soffrono d'ansia.

Dovrebbe prendere in considerazione l'idea di cercare aiuto specialistico. Nel frattempo può guardare questo video, dove parlo del problema della suggestionabilità nel caso dei sogni, ma il principio è lo stesso:

https://www.youtube.com/watch?v=eQJiueOlxGg
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com