Testosterone libero 11,9 pg/ml

Buongiorno, ho quasi 50 anni.
Da qualche mese accuso un calo della libido e un peggioramento delle prestazioni sessuali in generale.
Assumo Totalip10 da circa 2 anni (per ipercolesterolemia) e sequacor1, 25 da qualche mese (per extrasistole benigne).
Di recente ho effettuato esame LH con valore 5, 54 mU/ml e testosterone libero con valore 11, 9 pg/ml.
Il calo della sfera sessuale può dipendere da valori così bassi di testosterone libero?
Da qualche mese avverto anche un leggero dolorino in zona testicolo sinistro.
Preciso che ad agosto 2021 ho avuto il covid (positivo per 35 giorni con sintomi di media entità).
Non ho mai avuto questi problemi in passato (aggiungo che sono padre di 2 figli) e il testosterone è stato sempre su valori ottimali anche se i precedenti esami sono di diversi anni fa.
Ho letto da qualche parte che le statine possono determinare un calo del testosterone.
Quali esami è consigliabile fare?
Quali integratori è consigliabile assumere?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore con molte preoccupazioni
se lei si sente preoccuoato direi di andare a consulatre uno specialista andrologo che potrà vedere e capire se i suoi valori di testosterone totale siano regolari e non comincia a farsi sentire l'inesorabile progressione dell'età (come succede anche agli atleti che a d un certo momento non sono più in grado di correre velocemente come prima)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org