Microadenoma, problemi di libido ed erezione

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 28 anni, faccio sport da sempre, ho un lavoro e non ho mai fatto una vita sregolata.

Fin dai 20-21 anni ho notato avere difficoltà di erezione (a volte accettabile ma mai bella vigorosa, a volte inesistente, a volte mantenuta a malapena per avere il rapporto) e perdita di libido.
Inizialmente era una cosa un po' difficoltosa ma accettabile, in seguito invece ho iniziato progressivamente a notare un peggioramento dei sintomi e mi sono quindi deciso di fare una visita andrologica circa un anno fa.

Tramite analisi del sangue erano risultati esserci:
testosterone totale: 4.6 ng/ml
LH: 1.9 mU/mL
FSH: 3.0 mU/mL
Prolattina: 20.1 ng/mL
BETA-ESTRADIOLO: 30 pg/mL
TSH Riflesso: 2.49 mUI/L

Prolattina unico valore fuori posto.
Feci anche spermiogramma ma andava abbastanza bene.

Il mio andrologo mi diede da prendere del cialis per fare una specie di "ginnastica sessuale" per vascolarizzazione, erezioni mattutine ecc.

Successivamente tramite RMN ipofisi mi trovarono un microadenoma ipofisario.

A questo punto l'andrologo mi fece fare diversi prelievi a diversi orari della giornata per vedere i valori di testosterone e prolattina.
Si evidenziò che il valore della prolattina era fuori solo all'orario delle 8.30 (25, 3 ortostatismo e 22, 5 clinostatismo) mentre negli altri orari (10.30 e 12.30) era dentro i limiti...il testosterone era nei limiti ma a volte basso per la mia età, così mi disse l'andrologo (8.30 valore 5.49, 10.30 valore 4.73, 12:30 valore 5.74).

Mi disse perciò che i miei sintomi correlati a quei valori non erano conducibili al microadenoma, quindi non mi diede nessuna terapia di tipo ormonale ma che poteva essere una cosa di origine psicologica.

Nel frattempo in questo ultimo anno utilizzando il cialis (al bisogno questa volta) ho avuto dei buoni rapporti ma anche dei disastri che non fanno altro che alimentare ansie e paure (sia mie psicologiche ma anche per paura che l'adenoma magari sia peggiorato).

Ora quindi a distanza di un anno da allora mi ritrovo praticamente con gli stessi sintomi, anzi forse un po' peggiorati e questo accade anche prendendo Cialis che funziona con eccitazione, quindi il problema (penso io) è proprio nella scarsa scarsissima libido?
Mentalmente vorrei tanto avere dei rapporti ma sento proprio scarsissimo desiderio e non sto riuscendo ad avere buone erezioni, mi sembra di non aver più voglia nemmeno della masturbazione.

Sono sicuramente una persona un po' ansiosa e emotiva ma non ho preconcetti o problemi con la mia sessualità, mi sento abbastanza libero e quindi non penso di avere nessun problema che mi frena inteso in senso psicologico.

Aggiungo anche un altro dettaglio: le erezioni mattutine sono veramente poche e non vigorose.

Non so se correlato ma in famiglia ho nonno, zio e padre con problemi a tiroide.
Potrebbe c'entrare qualcosa?
O pensate che sia qualcosa di psicologico?

Secondo voi in generale cosa dovrei fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
La sua situazione esprime un disagio sessuale certo. Se il suo andrologo ritiene che il suo problema sessuale non sia legato a problemi ormonali (cosa che in linea di massima credo si possa condividere dati i dati di laboratorio da lei riportati) credo che prima di utilizzare farmaci sostitututivi come il Cialis vada presa in considerazione - tenendo in conto sia della sua giovane età che delle problematiche sia aspecifiche che del desiderio da lei lamentate - il consulto con uno sessuologo clinico.
Cordiali saluti

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo