Calo del desiderio

Salve, è un po di mesi che sto avvertendo un lieve calo del desiderio sessuale.
Premetto che ho una compagna da circa 4 anni
con cui ho regolari rapporti e solo raramente avverto un diminuzione della potenza erettile, dovuta, credo, ad ansia o stress.

Ma è una condizione la cui frequenza sta aumentando, al punto che talvolta trovo delle scuse per evitare il rapporto sessuale per
non fare brutta figura.

Il mio medico di base mi ha suggerito di fare una visita andrologica, ma mi ha anche prescritto un pò di esami di routine
abbinati ad esami specifici per cercare di capire se potrebbe esserci, una componente psicogena del mio disturbo.

Negli esami di routine tutto rientra nella norma, in quelli più specifici i valori rilevati sono i seguenti:

testosterone libero 15, 5 pg/ml
testosterone totale 398, 9 ng/dl
SHBG 50, 7 nmol/l
estradiolo 30, 5 pg/ml
DHEA solfato 159, 4 ug/dl
prolattina 10, 21 ng/ml
cortisolo 12, 4 ug/dl
PSA totale 0, 44 ng/ml
TSH 1, 04 uLui/ml
Albumina 4, 7 g/dl

Il mio medico di base mi ha suggerito di approfondire con un andrologo ma mi ha gia anticipato che inizierebbe
una terapia con somministrazione di testosterone.

Cosa ne pensate?

Molte grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni già ricevute dal suo medico di famiglia e, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-desiderio-sessuale-fare-viene-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/