Un varicocele può far secernere meno testosterone?

Salve, ho sentito da alcuni medici che un varicocele a lungo andare può compromettere il testosterone.
Dal momento che ho un lieve varicocele mai curato poichè non mi reca alcun fastidio, mi sono imparanoiato.
Com’è possibile che un varicocele comprometta il testosterone se ho visto studi che dimostrano che un testicolo da solo è sufficiente per un normale funzionamento ormonale?
Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
il testosterone potrebbe venire influenzato?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
questa è stata una teoria parere uscito alcuni anni fa ma che non è ,mai stato dimostrato
se ha dei dubbi consulti il suo specialista, l'andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org