Varicocele. rimedi naturali?

Salve a tutti,
scrivo in quanto mi é stato diagnosticato varicocelee di terzo/quarto grado al testicolo sinistro.
É stata fatta ecodoppler alle vene e controllo del testicolo.

Ho 23 anni e il medico ha consigliato uno spermiogramma per controllare la mobilità degli spermatozoi e, nel caso ci fosse poco "movimento", ha consigliato l'operazione chirurgica.

Anche se é un comune intervento si trattarebbe di finire comunque sotto i ferri e mi piacerebbe evitare... Poi se estrettamente necessario ovviamente mi opererò.

Non ho dolore né niente... É stato diagnosticato in seguito ad altre visite non collegabili.

Ho letto su internet che ci sono rimedi naturali come l'ippocastano in gocce e simili integratori.
Ma sono efficaci?
Sono utili per provare a ridurre il varicocele?
C'è qualcosa che si può fare senza operarsi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
le vene dilatate del plesso pampiniformi sinistro (varicocele) potrebbe disturgare la funzionalità testicolare e creare problemi di fertilità
Una buona valutazione seminale e valutare serenamente cosa fare
l'intervento non è "miracoloso"
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta. Tuttavia, se io risultassi "negativo" all'esame, questo potrebbe risultare "positivo" (quindi infertile) successivamente dopo qualche tempo? Oppure essendo all'ultimo stadio quello che ormai sono... Sono.
Grazie.