Devo rifare la scleroembolizzazione?

Salve Dottori
Ho 28 anni e 4 mesi ho fatto la scleroembolizzazione del varicocele sx (grado medio alto e spermiogramma con oligoastenoteratospermia).

Una settimana fa ho fatto un ecocolordoppler testicolare e il varicocele risulta ancora ed è di grado medio, ho rifatto anche lo spermiogramma e sono risultato oligoastenozoospermia.

Purtroppo la situazione non è migliorata.

Può migliorare con il tempo o devo rioperarmi?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se è ancora presente un varicocele e dopo 4 mesi nulla è cambiato e se i dosaggi ormonali, in particolare l'FSH, sono nella norma potrebbe essere consigliato un intervento chirurgico, tuttavia solo attraverso una valutazione del suo stato clinico è possibile prendere una decisione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Non ho mai fatto esami sugli ormoni
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
il testicolo è "comandato" da alcuni ormoni ed in particolare l'apparato riproduttivo dall'FSH, quindi se una patologia, nel suo caso il varicocele, interessa i testicoli è naturale valutare come siano tali ormoni, infatti un valore elevato propende per una sofferenza testicolare.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it