Spermiogramma per varicocele, leucociti nella norma ma

Salve, ho 26 anni.

Ho un varicocele tra I e II grado e l'andrologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma e analisi ormonali, questi sono i risultati:
I valori fuori dalla norma dello spermiogramma sono: "Numero totale di spermatozooi 32, 5; concentrazione spermatozooi 13, 0 e forme normali 3%"
mentre tra le analisi ormonali solo la vit.
D è inferiore (circa a 14).

L'andrologo mi ha consigliato di fare urinocoltura e una spermiocoltura perchè sono presenti leucociti nello sperma che però sono pari al valore massimo di riferimento (1, 0).

Tuttavia dalla spermiocoltura e dall'urinocoltura non è emerso nulla, tutto negativo.

Tra i sintomi che accuso, alcune volte, un po' di bruciore.

L'andrologo mi ha detto di correggere il varicocele.

Aldilà dell'intervento per il varicocele, l'iter seguito dall'andrologo è corretto? I leucociti, pur NON essendo superiori al valore massimo di riferimento sono sinonimo di infezione? Se si, cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Congi Urologo, Chirurgo generale, Andrologo, Sessuologo 3 1
rifai urinocoltura e spermiocoltura correttamente e lontano almeno 3 sett dall'ultimo antibiotico assunto.

Dr. Francesco  Congi