1 milione di leucociti spermiogramma

buonasera dottori,
il mio compagno ha ritirato lo spermiogramma e sono risultati presenti 1 milione di leucociti.
il valore rientra nel range max 1 milione ma potrebbe comunque esserci una infezione/infiammazione?

specifico che sono risultate anche solo il 5% di forme normali e che io ahimè ho già 40 anni.

cosa dobbiamo fare?
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Buonasera
Una coppia a rischio infertilità (per definizione non gravidanza dopo un anno di rapporti non protetti’) da linee guida deve effettuare i rispettivi percorsi di attenzione. La donna col ginecologo l’uomo con l’andrologo. Spesso si confonde la visita per il maschio con l’esecuzione del solo spermiogramma (spesso inattendibile ma di difficile lettura’ sulla reale attendibilità per i non addetti).
Nel sito della società italiana di andrologia trova i riferimenti per un Andrologo certificato’ della sua zona.
Cordialità

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it