Aiuto interpretazione spermiogramma

Salve, grazie per il vostro impegno.

Ho 45 anni ed ho eseguito spermiogramma, desidererei alcune delucidazioni in ottica ricerca di gravidanza.

Di seguito i risultati del test:

-COAGULAZIONE: COMPLETA
-LIQUEFAZIONE A 30: COMPLETA
-COLORE: OPALESCENTE
-FILANZA: 0
-VISCOSITÀ: NORMALE
-VOLUME ml: 7, 5
-PH: 7.9
-SPERMATOZOI: 82.000.

000/ml
-NUM.

TOT.

SPERMATOZOI: 615.000.

-CELLULE ROTONDE: 2.000.

-LEUCOCITI: 1.000.

-MOTILITÀ PROGRESSIVA: 25%
-MOTILITÀ TOTALE: 70%
-FORME TIPICHE: 8%
-FORMA ATIPICHE: 92%

Rispetto ad un esame eseguito anni fa la MOTILITÀ PROGRESSIVA è scesa da 40% a 25% ed ho letto che tale valore è inferiore alla norma.

Questo dato può indicare un problema di infertilità nel quadro generale sopraesposto?

È qualcosandi curabile/migliorabile?

Grazie molte
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

una motilità progressiva minima per un uomo normospermico dovrebbe essere del 30% secondo i criteri WHO 2021 quindi una visita specialistica servirebbe per capire se siano presenti patologie in grado di determinare tale situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta.
Considerando tutto il quadro, questo dato rende impossibile il concepimento?
Ed infine, avere eseguito il test oltre i 5 gg di astinenza può in parte influire sul dato?
Grazie molte