Lettura s spermiogramma

Salve oggi ho ritirato l esito del mio spermiogramma e spermiocoltura
Volume: 1. 00 ml
Colore: avorio
Ph: 7, 5
Coagulo: presente
Viscosità: aumentata +++
Fluidificazione: incompleta
Numero nemaspermi: 11 xmmc
Nemarspermi mobili entro 30.

Nemarspermi mobili dopo 2 ore 50%
Nemarspermi mobili dopo 4 ore 20%
Indice di mortalità 30
Forme normali 10%
Leucociti: alcuni
Emazie: alcuni
Batteri: presenti
Cellule: alcuni
Legenda indice motalita' 50
Assenza di movimenti 20
Motilità progressiva rapida assenti
Assenza di sviluppo batterico
Volevo sapere se ce qualcosa che non va su la quantità devo essere obiettivo qualche goccia non entro nel.
vassetto
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Gentile Utente,
per diversi valori l’esame seminologico di cui riporta alcuni dati non è attendibile secondo la manualistica di laboratorio WHO 2010 (è stata tra l’altro aggiornata al WHO 2021 ma utilizzabile fino a
Dicembre). Un Andrologo che si occupa di infertilità di coppia riesce facilmente a ’leggere’ le anomalie.
D’altra parte è un problema noto da anni: in un Quaderno della Salute di oltre 10 anni fa (pubblicazioni monotematiche edite dal Ministero della Salute) veniva riportato che oltre il 70% degli esami seminologici effettuati in Italia non é attendibile.
Secondo Linee Guida un problema di infertilità di coppia va affrontato congiuntamente da un ginecologo per la parte femminile (il Ginecologo spesso si affida ad una valutazione del maschio con un seminologico che come detto può essere non attendibile) e dall’ Andrologo per la parte maschile con la visita (essenziale) e tutti gli esami che a lui competono.

Cordialità e

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it