Spermiogramma

Buongiorno, questo è il referto del spermiogramma del mio ragazzo.
Vorrei avere più info perché non siamo riusciti a comprenderne bene il significato è il mio ragazzo ha paura che ci sia qualcosa che non va e di conseguenza non ha voluto far controllare al dottore lo spwrmiogramma.

Premetto che ha avuto un intervento di urgenza per torsione di un testicolo.
Grazie mille a chi risponderà e buona domenica.

Normalità dei parametri seminali
Concentrazione spermatica <15x 106 e numero di spermatozoi nell'eiaculato <39x 106 <32% di spermatozoi con motilità progressiva
<4% di spermatozoi con morfologia normale
<50% di vitalità degli spermatozoi
Alterazione del numero, della motilità e della morfologia degli spermatozoi
Alterazione del numero e della motilità degli spermatozoi
Alterazione della motilità e della morfologia degli spermatozoi
Assenza di spermatozoi nell'eiaculato, presenza di cellule spermatiche dopo
centrifugazione
Ridotto volume
Concentrazione leucocitaria superiore ai valori di riferimento
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone è privo di attendibilità infatti cosa significa "Assenza di spermatozoi nell'eiaculato, presenza di cellule spermatiche dopo centrifugazione e ancora cosa significa "Ridotto volume" . Un esame seminale deve seguire i criteri WHO 2022 e per questo le consiglio di far ripetere l'esame in nu centro dedicato a problematiche riproduttive.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it