Esito spermiogramma: oligozoospermia, ipocinesi, disformismo

Salve, a seguito di 1 anno di tentativi di ricerca di una gravidanza, io e mia moglie stiamo eseguendo dei controlli tra cui spermiocoltura e spermiogramma.

Gli esiti di quest'ultimo mi hanno allarmato, poiché risulta oligozoospermia, ipocinesi e disformismo.
Sono molto preoccupato, sarebbe possibile avere un parere... è così grave la situazione?
Esistono cure o terapie?
Grazie in anticipo.

Giorni di astinenza: 4
Volume: 3, 0
Leucociti: < 1
Globuli rossi: assenti
Ph: 9
N.
Totale di spermatozoi: 28.2 mln
Concentrazione: 9.4 mln/Ml
Motilità totale: 1, 0 %
Motilità progressiva: <1 %
Morfologia: 2 %
Conclusione finale: oligozoospermia, ipocinesi e disformismo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

prima di creare allarmismi inutili sarebbe consigliabile ripetere l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive che segua i criteri WHO 2021, infatti i termini "ipocinesi e disformismo" non sono più usati da anni in campo riproduttivo mentre si usa il termine di astenospermia e teratozoospermia. Mancano le caratteristiche macroscopioche e mancano le varie motilità oltre a non essere identificate le forme anomale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it