Operare varicocele con spermiogramma normale?

Salve, circa due anni fa ho avuto un'epididimite che mi ha causato un senso di fastidio al testicolo sinistro.
Dopo visite urologiche e una cura apposita, è guarita.
Da allora, però, alcuni mesi sì e in altri no ho un senso di pesantezza al testicolo (ripeto: in alcuni mesi non ho assolutamente nulla poi magari faccio uno sforzo oncose simili e mi rimane il fastidio per altri mesi.
Migliora con slip aderenti).

Ho rifatto eco, escluse ernie inguinali, epididimo tutto ok.
Visibile un varicocele con eco con manovra di "Valsalva".

Fatto uno spermiogramma con questi risultati:
Volume 1.6
Ph 7.5
Aspetto, viscosità e fluidificazione nella norma
Concentrazione 67.2 * 10^6
Numero 42 * 10^6
Motilità progressiva (1h) 55%
Motilità totale 70%
Morfologia tipici 16% - atipici 84%
Leucociti assenti
Emazie rare
Elementi linea sperm: presenti diversi
Cellule sfaldamento assenti
Corpuscoli assenti

A questo punto, con questi valori, è necessario operare o devo convivere con questo fastidio?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
una eventuale soluzione chirurgica o radiologica del suo varicocele potrebbe eliminbare tali fastidi solo in una parte dei pazienti trattati
il suo liquido seminale è regolare
Io aspetterei
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Ma secondo lei il fastidio può dipendere dalla pregressa epididimite? Perchè da quel momento in poi mi capita di averlo.