Picchi di 150 btm

Buona sera Dottori,

Vi scrivo perché sono positiva da 13 giorni e sia ieri che oggi mi è capitato di vedere sul mio dispositivo smartwatch un picco di 150btm a riposo...cosa di un minuto per poi tornare ai miei 60/70 btm.

Mi chiedo possono essere artimie pericolose dovute al covid?
O può capitare che il cuore per qualche secondo abbia certi picchi?

Sono preoccupata perché ho un lieve prolasso dei lembi della valvola mitralica e mi sta capitando fra l'altro di provare a volte formicolii a mani e piedi (non so se perché non esco di casa da due settimane) e a volte una strana sensazione al petto o sotto il seno (e non so se è reflusso o ciclo mestruale in arrivo).

Insomma nel dubbio preferisco chiedere un consulto a voi che ne sapete molto di più senza che mi vado a leggere le cose da sola e poi finisco per andare in panico.

Picchi di 150 btm durante un momento di tranquillità meritano accertamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Come ho scritto mille volte quegli orologini NON sono affidabili .
Una frequenza di 150 bpm l avvertirebbe, tra l altro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Si, mi sentivo tipo uno stato ansiosa ma non proprio il battito accelerato, infatti mi sembrava strano.

In ogni caso, post covid, quali sono gli accertamenti che mi consiglierebbe di fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SE NON HA SINTOMI NESSUN ESAME

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore, mi fido molto di lei e della sua professionalità. Inoltre apprezzo molto anche il suo operato con la Onlus.

Mi viene però da porgerle un ultimo quesito giusto per placare la mia ansia.....ma supponendo che eventualmente la misurazione era affidabile sarebbe stato un problema avere picchi sporadici e improvvisi così alti?

Grazie ancora per la sua disponibilità, con questa prometto a lei e a me stessa che mi congedo senza ulteriori quesiti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se io mi fossi rotto una gamba, andrei operato?

che domanda sarebbe secondo lei?

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Nel senso, nel dubbio dell'attendibilità della misurazione quindi sarebbe meglio un controllo? Questo intendo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se lei fosse incerta della sua frequenza programmi un Holter professionale, non usi giocattolini...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Ed è per questo che le chiedevo se è necessario fare un controllo.
[#9]
Utente
Urgente!!!

Come le dicevo sono in quarantena per covid.
È stamattina che avevo mani e piedi congelati ma prima improvvisamente non mi sentivo più le dita dei piedi.

Erano bianche e comprimendo non diventavano rosse.

Ora messo i piedi in acqua calda e un po' è passato.

La temperatura è 36,2.

Potrebbe essere sintomo di uno scompenso cardiaco?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma per cortesia....
ma quale urgenza, ma quale scompenso cardiaco...

si facca prescrive ansiolitici dal suo Medico, santo cielo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso