Non dormo bene la notte e mi sveglio spesso, cosa posso fare?
Salve, sono una ragazza di 20 anni che frequenta l'università.
E' da un po' di mesi ormai che dormo molto male, soprattutto in queste due ultime settimane.
Faccio spesso incubi durante il sonno che mi portano a svegliarmi di soprassalto.
In quest'ultima settimana ho fatto sogni strani che spesso si confondevano con la realtà, mi svegliavo ed ero convinta che il sogno fosse reale.
Al minimo rumore non faccio che svegliarmi, sembra quasi che non stia dormendo sul serio e ogni volta che mi alzo la mattina sono sempre stanca e continuo ad avere sonno.
Ormai è una situazione che non riesco a gestire, prima succedeva solo a volte, 1 volta a settimana massimo, ma ultimamente succede ogni notte.
Grazie per chi risponderà.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I disturbi del sonno, quando si ha paura, spesso dipendono dall'ansia. Dovresti perciò valutare assieme ad esempio a uno psicoterapeuta se non sia il caso di curarti non direttamente per il sonno, ma per far sì che come conseguenza del curare l'ansia, dorma anche meglio.
I sogni brutti possono essere uno dei motivi per cui le persone ansiose si lasciano destabilizzare, come per le fobie, le ossessioni, l'ansia da prestazione ecc.:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza