Giramenti di testa aumentati+ dopo aumento dose efexor

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 38 anni e da diverso tempo (3/4 anni) assumo Efexor 37, 5mg al dí per una diagnosi di disturbo depressivo ansioso.
In passato, insieme al mio psichiatra, abbiamo provato a toglierlo ma sono sopraggiunti sintomi da sospensione tra cui i giramenti di testa e quindi sono tornato alla dose 37, 5mg al dí.

La settimana scorsa tornato in visita abbiamo deciso di passare a 75mg perché lamentavo di episodi di giramenti di testa continui e fastidiosi non gravissimi, debolezza fisica lieve, a volte mancanza di concentrazione e a periodi ricadute di umore.

Secondo il medico ció era dovuto all'ansia e mi ha aumentato a 75mg di Efexor/Zarelis come detto sopra, ma da quando la settimana scorsa ho aumentato la dose ho notato solo peggioramenti: giramenti di testa peggiorati e visione vivida delle cose (come se fossero piú "luminose" e vivide), nausea, ansia, sensazione di freddo aumentato specialmente per mani e piedi, la scorsa notte insonnia, desiderio sessuale scarso, insomma cose invalidanti che ostacolano le funzioni che dobbiamo compiere tutti i giorni (lavoro, etc).

Vengo alle domande:
- É possibile la comparsa di tutti questi sintomi solo con un adattamento?
Ed addirittura un peggioramento della sintomatologia per la quale effettuato un aumento?
Ora come ora non so quanto io sia in grado di guidare (da sempre guido senza problemi auto e moto) e ció é un bel problema.
Sono tutti riconducibili a questo aumento del farmaco?

- Come mai é pressoché impossibile scalare un farmaco come Efexor?
In passato ho preso altri farmaci e la sospensione é stata piú o meno agevole

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non è impossibile, i sintomi da sospensione spariscono da soli. Ma molti insistono per riprenderlo, perché tra i sintomi che aumenta c'è l'ansia.
L'aumento è seguito tipicamente dall'aumento dell'ansia, e da una serie di sintomi spesso soggettivi, in cui probabilmente gioca molto lo stato di allarme.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Pacini,

per la mia esperienza ho provato a scalare l'Efexor 37,5mg, d'accordo con lo specialista, prendendone una a giorni alterni e dopo 2 mesi dove ho tenuto anche un po' stretti i denti i sintomi da sospensione, specialmente il giramento di testa, non sono diminuiti. In passato ho preso altri farmaci e non avuto tutta questa difficoltá nel sospenderli.

Ora me l'ha alzato a 75mg al dí per i giramenti di testa. É una settimana che seguo la cura ed i giramenti di testa sono oggettivamente peggiorati con l'aggiunta di sintomi da me sopracitati. Tutto ció é abbastanza invalidante, lei crede che sia normale? Quando scompariranno questi sintomi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non depone perché si trattasse di sintomi da sospensione.
Quelli di ora sono sintomi possibili subito dopo l'aumento.
Le domande sul futuro sono malposte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini