Efexor e aripiprazolo

Salve, mi chiamo Marco, ho 24 anni e vi scrivo per chiedervi un'informazione, praticamente circa una settimana fa la mia psichiatra mi ha prescritto 75 mg di Efexor e 15 mg di Aripiprazolo, è solo che da quando sto assumendo questa cura ho molta sonnolenza durante tutta la giornata.

E la mia psichiatra in effetti mi ha detto che l'aripiprazolo puó portare questo effetto collaterale della sonnolenza, ora peró vorrei sapere se sono gli antipsicotici in genere che danno sonnolenza, perchè anche quando mi venne prescritto per il passato l'olanzapina avevo tantissima sonnolenza durante tutto il giorno.

Peró vorrei anche dirvi che da un'altro paichiatra mi venne prescritto il Reagila (Cariprazina) e da come ricordo non mi provocava sonnolenza, ma secondo voi perchè l'antipsicotico da sonnolenza in combinazione ad altri psicofarmaci (ad esempio insieme ad antidepressivi) ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi sembra una domanda decisamente ossessiva. Innanzitutto la risposta l'ha già data da solo, e quindi domanda ciò che già sa. Ma poi la domanda si sposta dal fatto che un farmaco dia sonnolenza al "perché" la dà, che invece mi pare un discorso privo di costrutto. Una volta saputo perché la dà a che serve questo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini