Daparox vs dropaxin

Buongiorno, chiedo aiuto per mia mamma di 83 anni che da più di 10 anni assume 15 gocce di daparox al mattino e mezza compressa di trittico alla sera.

Da un mese circa il daparox gocce non si trova più e avendo finito le sue scorte il medico di base le ha prescritto frettolosamente dropaxin, senza dirci la dose...
Mia mamma sono giorni che sta in ansia e fatica a mangiare, accusa tutti i sintomi di carenza dal farmaco, ora abbiamo il dropaxin ma ho paura a sbagliare la dose...
Naturalmente ci siamo fatte prescrivere una visita neurologica però i tempi non sono rapidi e vorremmo almeno stabilizzare il problema.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oddo Psichiatra, Psicoterapeuta 32
Buonasera gentile utente, consideri che pur trattandosi dello stesso principio attivo (paroxetina), la formulazione è diversa per i due farmaci. In particolare 15 gtt di daparox contengono 15 mg di paroxetina, mentre per ottenere 15 mg di paroxetina con dropaxin, dovremmo usare 30 gtt.
Sostanzialmente 1 gtt di daparox = 2 gtt di dropaxin. Il consiglio comunque è di sentire il suo medico per una valutazione approfondita del quadro clinico. Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Oddo

https://www.miodottore.it/giuseppe-oddo/psichiatra-psicoterapeuta/chivasso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato velocissimo a rispondere!
Ora mi stavo recando in farmacia a chiedere un ulteriore conferma, trovo che sia pessima quest'abitudine di prescrivere psicofarmaci senza controllo...
E comunque faremo la visita neurologica se necessario anche a pagamento.
Grazie