Quetiapina 50 mg rp + clonazepam 1 mg solo la sera fa ingrassare?

Salve, soffro di disturbo d'ansia e dell'umore e credo di essere in una fase depressiva.
Essendo la prima seduta psichiatrica che faccio non so ancora bene quale patologia psichiatrica mi affligga, però, essendo per me un problema il peso (sono sovrappeso, faccio sport, dieta per dimagrire e il pensiero che possa prendere peso mi mette molta preoccupazione) ed essendo per me il peso una preoccupazione perenne non vorrei che la cura prescritta mi faccia aumentare di peso.
La psichiatra dice che non dovrebbe ma in realtà anche i bugiardini parlano chiaro sull'effetto degli antipsicotici e benzodiazepine (quetiapina e clonazepam) sul metabolismo.
Mi devo preoccupare?
Il pensiero di prendere peso mi terrorizza.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Le benzodiazepine. come il clonazepam, non hanno nessun effetto sul peso.
La quetiapina di regola non fa aumentare di peso, ma ogni regola ha le sue eccezioni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-