Sycrest porta aumento di peso?

Gentili dottori, scrivo per conto di mia sorella alla quale da poco è stato diagnosticato un disturbo bipolare (in fase mista) dopo aver consultato 7 specialisti siamo giunti alla diagnosi poiché in effetti risponde bene alle terapie prescritte.

Ha iniziato col litio che ha dovuto sospendere causa tremori incontrollati.

Siamo passati a olanzapina 10mg che in poco tempo l'ha fatta ingrassare 7 kg sebbene abbia portato un deciso miglioramento dei sintomi ansiosi e umorali.

Il medico che la segue, molto attento alle sue esigenze, ha introdotto poi il tolep 600 (non puo prendere benzodiazepine).

Attualmente sta scalando l'olanzapina a 2, 5 mg e introducendo gradualmente l'asenapina (attualmente a 15 mg), mantenendo ancora il tolep a 600.
Lo scopo è eliminare l'olanzapina completamente e rimanere in monoterapia con asenapina.

Il medico dice che l'asenapina non causa aumento di peso ma in rete ho letto di gente che ha preso 30 kg.

Ha sempre tenuto molto al suo aspetto, fa sport per tenersi in forma e non vuole finire depressa per il suo aspetto fisico.

Le domande sono: in base alla vostra esperienza sul campo, l'asenapina fa ingrassare?
aumenta l'appetito?
interferisce con il metabolismo?

Grazie per chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
che una cosa negli studi non faccia ingrassare e che poi qualcuno ingrassi sono cose non in contraddizione, ma le medie sono note. E sono note a tot settimane.
Così vanno letti i dati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere. Quindi è tutto soggettivo e dipende dalla durata del trattamento?Ho capito bene? Se per favore può chiarire ciò che intende dire...