Rallentamento metabolismo anafranil

Buon pomeriggio a tutti.
Sono un uomo di 43 anni che dal 2009 in poi, per determinati periodi, non in maniera continuativa, segue una cura con anafranil per disturbi ossessivi, depressione e attacchi di panico.
Ogni volta che faccio questo cura, in passato sempre con buoni risultati, inevitabilmente aumento di peso, nonostante il mio apporto calorico resti invariato.
Di soli nel giro di un anno metto su quasi 10 kg.
Volevo sapere se il rallentamento del metabolismo è dose dipendente oppure no.
Perché a me sembra che qualunque sia il dosaggio (anche molto basso come 10 mg) il problema sussista.

La perdita di peso avviene soltanto al momento della completa sospensione.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
E' una bella domanda la sua. Probabilmente l ' effetto sul peso è mediato dall 'aumento dell' appetito indotto dall' azione antistaminergica. Anche io ho avuto la sensazione che questo effetto non sia del tutto dose dipendente.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le azioni metaboliche non sono mai dose dipendente e possono essere correlate anche a fattori di ritenzione idrica maggiore nel corso del trattamento.

In ogni caso la terapia può anche subire variazioni con altri prodotti per evitare questo effetto collaterale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/