Insonnia improvvisa

Salve sono qui per una insonnia improvvisa che mi sta rendendo nervoso in questi giorni... premetto che sono una persona che soffre di anzia generalizzata e di ipocondria... premetto che e un periodo di un Maggior carico di stress e pensieri ipocondriaci che mi passano per la testa oltre che altri pensieri lavorativi e personali... ho sofferto di insonnia in passato, ma è sempre andata via entro i due giorni, con l aiuto del lexotan che prendo ormai da più di dieci anni, questa volta sono già al quarto giorno, e con tutto che prendo camomilla e lexotan, una pastiglia da 1, 5, se ci riesco dormo sulle tre ore a notte... premetto che vado a coricarmi col terrore di un altra notte insonne, chiudo gli occhi per cercare di addormentarmi ma non ci riesco, forse perché penso anche al poco tempo che ho per riposare, difatti guardo sempre l orario e più vedo che e tardi e più ho paura di non dormire e di passare un altra notte insonne... ma tutto ciò e cominciato il giorno che ho dovuto fare un piccolo intervento per innesto osso gengivale per mettere dei denti fissi... il giorno prima dormivo tranquillo, quel giorno devo dire che mi sono spaventato molto dal dentista, fin a tremare dalla paura, sudando e stressando mi molto... il dentista a dovuto farmi più di una anestesia... la sera mi sentivo stanco assonnato stressato dalla giornata, ho dovuto prendere antibiotico più bentlan, che ancora prendo, tranne il bentlan... vorrei capire se tutto ciò che ho passato dal dentista potrebbe essere il problema della mia improvvisa insonnia... grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Se i sintomi del GAD sono ancora presenti, è lì che deve intervenire per far rientrare l'insonnia.
Le benzodiazepine come il Lexotan possono essere utili per trattare una insonnia episodica, ma quando questa si prolunga per alcuni giorni occorre cambiare strada rivolgendosi a uno specialista psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-