In cura con trittico 75mg e tractana per insonnia ma non riesco a dormire. cosa fare?

Buongiorno Dottori,
sono un uomo di 32 anni e circa un mese fà ho sofferto di attacchi di panico seguiti da stati ansiosi molto forti.
Gli attacchi di panico sono scomparsi ma continuano questi stati ansiosi anche se molto più leggeri.
Il problema è che da 10 gg si è presentata l'insonnia, un insonnia che non mi permette di chiudere occhio neanche 1 ora.

La prima settimana ho preso lo xanax che mi ha fatto dormire sufficientemente.
In seguito ho richiesto un consulto psichiatrico e il medico mi ha prescritto Trittico 75 mg e Tractana 2 cps mezz'ora prima di andare a dormire.
I primi 3 giorni sono riuscito a dormire anche se con qualche risveglio ma stanotte (quarta notte di terapia) non c'è stato verso di chiudere occhio.
Non sono agitato ma il cervello non vuole spegnersi.
La mia paura è che questa insonnia possa ripetersi e non sò come muovermi.
Cosa posso fare se per due notti di fila non si chiude occhio?
Quanto è pericoloso?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dovrebbe far trattare il disturbo di panico con una terapia specifica. Anche il trittico ha un funzionamento che solo in parte è immediato sul sonno (a volte), ma non è una prima scelta nel panico. L'effetto sul sonno, più che da ricercare come un effetto immediato di addormentamento, si sviluppa insieme al resto dopo un 2-4 settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Evidentemente deve curare il disturbo d'ansia, di cui l'insonnia è un sintomo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Quindi secondo il vostro parere la terapia che mi ha prescritto lo psichiatra non è adatta alla mia situazione?

Avete qualche consiglio su cosa fare se neanche stanotte dovessi riuscire a prendere sonno?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è detto, ma non è necessario concentrarsi su un sintomo come se fosse una cosa a se stante. L'antidepressivo funziona sul complesso dei sintomi perché non cura i sintomi presi separatamente come se dovesse curarli per tot giorni e basta. Più che altro è bene sapere cosa si cura: se si cura un'insonnia in maniera sintomatica mentre invece è all'interno di una depressione, si sta facendo un lavoro fuori fuoco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini