Ansia e panico

Da un po di tempo qualsiasi sintomo ho dolore che il miocorpo mi da vado in ansia e mi spavento, stasera ad esempio ho mangiato un cioccolatino fatto in casa tipo bacio perugina, miha preso bruciore alla lingua e secchezza alla gola...mi arrivato il panico e avuto tipo una calore e sudorazione.
Anche adesso a letto sono tesa...mi è arrivata la paura che potesse succedere qualkosa...ho avuto il covid a gennaio ed ero molto spaventata...quando è nato mio figlio ho sofferto di depressione (19 anni fa) preso sereupin e xanax x un periodo, poi smesso piano piano e guarita...adesso vorrei capire che mi succede, se è dovuto alla menopausa...voglio stare bn...
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Buonasera

in questi casi è buona norma invitare l'utente a fare i dovuti accertamenti medici per poter escludere quelle che potrebbero essere cause fisiologiche al problema.
Inoltre ci tendo a precisare che in questa sede è impossibile fare diagnosi, quindi può prendere queste parole come supposizioni fatte basandomi su quello che è il suo racconto.

Dopo questa dovuta premessa le dico che effettivamente la sintomatologia che riporta sembrerebbe essere una sintomatologia tipica dell'ansia, da indagare meglio se ci sono stati anche episodi di panico visto che ne parla.

Spesso ascoltare in modo troppo intenso la propria sintomatologia corporea accresce l'ansia. Si tratta di un circolo vizioso che consiste nell'ascoltare il proprio corpo, percepire dei segnali, questi fanno accrescere l'ansia, quindi percepirò questi segnali in modo ancora più intenso. cresce l'ansia, aumentano i segnali... e così via... in quella che viene definita "spirale ansiosa".
Dovrebbe smettere di dare peso a questi segnali per evitare di ingigantirli, ma capisco che sia proprio ciò che più le rimane difficile fare. Questo è il meccanismo che infatti "intrappola" le persone con questo problema.

Comunque sembrerebbe abbastanza chiaro che lei viva male la dimensione fobica. In più, parla di meno pausa: periodo in cui i cambiamenti fisici sono importanti (non a caso in quel periodo si sta molto più attenti ai propri segnali corporei).

Non posso che suggerirle un consulto specialistico, in modo da imparare a gestire questo comportamento ed eliminare definitivamente i suoi problemi di ansia.

Spero di esserle stato d'aiuto

Resto a disposizione

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...lo farò....le auguro una buona Pasqua....