Paura e fobia delle extrasistoli

salve, sono un ragazzo di quasi 23 anni.
soffro ormai da 6-7 anni circa di extrasistoli e dall'unico holter cardiaco delle 24h fatto un anno e mezzo fa, si è visto che erano ventricolari ma per fortuna quel giorno ne ebbi solo 3.
purtroppo alle volte mi capita di sentirne al giorno circa una 20-30ina che mi creano particolare disagio, sono realmente intimorito nel sentire quel colpo al petto o quella sensazione di vuoto improvviso sapendo che è il cuore e non solo una mia "sensazione".
mi capita di avere più raramente per fortuna vere e proprie crisi di extrasistoli, sentire il battito non più normale della durata circa di 20 secondi d'orologio, per poi tornare il battito sinusale.
ho effettuato anche visite più recenti cardiologiche e il cardiologo mi ha trovato un leggero soffio al cuore ma lui stesso mi ha rasserenato dicendomi che questa "insufficienza mitralica" non da sintomi quando è considerata lieve, così le sue ultime parole furono proprio queste: tu devi stare più sereno! nonostante i numerosi consulti anche fatti in cardiologia e non smetterò di ringraziare il dottor Cecchini per la disponibilità e per sopportarmi soprattutto, mi viene continuamente detto da egli che le mie extrasistoli sono benigne e che non c'è da preoccuparsi più di tanto.
certo, è anche vero che non mi vengono a periodi, mi aumentano più quando ho freddo o resto troppo tempo in piedi ad esempio, a volte anche quando ballo (pratico danza moderna e hip hop) sento quel vuoto improvviso che mi fa tremare dalla paura.
volevo chiedere quindi una cosa, più che un consiglio visto che SO BENISSIMO di dover parlare con uno psicologo e anche al più presto se voglio tornare a vivere serenamente, ma sono qui oggi per chiedere se anche alcuni di voi come tutti gli essere umani tra l'altro, capita ogni tanto di avvertire palpitazioni, extrasistoli, vuoti al petto o simili eccetera.
vorrei effettivamente capire se è normale questa cosa, perché io non riesco a reputarla fisiologica, inizio a pensare di avere un'aritmia nascosta o qualche problema cardiaco magari che sorge sul momento o che non è mai stato trovato da nessun esperto... la mia paura è quella di essere malato di cuore che sia per patologie o disturbi del ritmo, non lo so perché ma è successo proprio sul cuore... spero che la mia situazione sia effettivamente NORMALE, che anche altre persone magari non ansiose e ipocondriache come me, avvertissero extrasistoli e palpitazioni a periodi.
forse solo così potrò capire effettivamente, che ciò è un fattore FISIOLOGICO...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ci chiede:
".. ma sono qui oggi per chiedere se anche alcuni di voi come tutti gli essere umani tra l'altro, capita ogni tanto di avvertire palpitazioni, extrasistoli,..".

Questo non è un forum di compagnetti dove al Pub si chiede se anche loro hanno il disturbo xy.
Questo è un blog di richiesta di pareri specialistici, nel quale è proprio off-topic chiedere informazioni personali.

Ormai da 4 anni ci chiede info, in varie aree, rispetto alle extrasistoli. A tal punto che francamente non è possibile a chi risponde leggere tutto lo storico clinico qui pregresso, in quanto composto da ben 182 consulti.

Ha ricevuto varie volte l'indicazione di rivolgersi ad una/o psicologo psicoterapeuta,
e forse scrivere qui è stato per Lei un passo importante.
Auspichiamo che Lei lo faccia, in presenza.
Continuare a scrivere qui non Le serve, gli anni passano (ormai 4 sono trascorsi).

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/