Mirtazapina o laroxyl?

Buongiorno, dopo due consulti con neurologo diverso, non so quale strada prendere.
Sono mamma da 7 mesi e ormai da 4/5 mesi soffro di insonnia non riuscendo ad addormentarmi nel risveglio notturno, mio principale problema.
Ho provato con Minias ma senza risultato.
Tra mirtazapina 1/4 di pastiglia e laroxyl 3 gocce per salire a 5, quale è meno invasivo e quello più indicato per insonnia contando che ho una figlia?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sia la mirtazapina che l'amitriptilina (Laroxyl) sono efficaci per l'insonnia. Occorre però trovare la giusta dose. Ad esempio un quarto di mirtazapina è una dose davvero bassa e non so quanto efficace, mentre 4-5 gocce di Laroxyl dovrebbero essere sufficienti.
Non so cosa intenda per "invasivo". A queste dosi nessuna delle due molecole lo è. Il Laroxyl potrebbe dare xerostomia (secchezza delle mucose della bocca) e stipsi, ma dipende dalla sensibilità individuale.
Ho comunque il dovere di aggiungere che una buona condotta terapeutica deve essere rivolta alla causa del disturbo più che al sintomo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-