Iperattivismo e difficoltà ad addormentarmi

Buongiorno,

Vi scrivo perchè ho problemi ad addormentarmi.
Per farvi capire il tutto, vi racconto la mia storia.

Sono sempre stato fin troppo attivo dal punto di vista motorio sin da bambino e bravo in tutti gli sport.
Di quest'ultimo, ne facevo tanto.
Giocavo a calcio e mi allenavo facendo calisthenics e già allora capitava che a volte mi addormentassi con difficoltà.
Quando facevo le visite mediche agonistiche, il dottore diceva sempre, con faccia veramente stupita che i risultati della visita erano veramente eccezionali (probabilmente confrontandoli con quelli dei miei compagni), e infatti i risultati si vedevano in campo.
Quando ho cambiato dentista e pure quando feci la visita medica al lavoro, i medici appena mi videro in T-shirt mi dissero: << Ah, lei è uno sportivo>>.

Dopo il liceo non trovavo nulla che mi coinvolgesse e non ho proseguito gli studi, cominciando a lavorare (lavoro fisico e difficile).
Arrivavo a casa stanco la sera e dormivo senza nessuno problema.
Lavorando per un anno e mezzo in questo settore, mi appassiono e decido di iscrivermi all'università.
Adesso quindi, passo la maggior parte del mio tempo a studiare e faccio fatica a trovare del tempo per fare un qualsiasi allenamento e ad addormentarmi.
A volte capita che mi addormenti anche alle 02: 30/ 03: 00 nei casi peggiori.
Semplicemente la sera non mi sento stanco, e anche se mi piombo nel letto il mio cervello comincia a pensare a eventi di qualsiasi genere: studi, organizzare il weekend o il sabato sera con gli amici, episodi passati (positivi, non negativi). Inoltre spesso penso ad attività dinamiche come andare in montagna, fare la partita di calcetto con gli amici.

Ora, questa cosa sta cominciando anche a creare disturbi nello studio, capita che faccia fatica a concentrarmi.

Conosco pochissime persone iperattive fino a questo punto, quindi non mi sembra che sia una cosa normale e vi chiedo se posso in qualche modo risolvere questo problema.

PS: fra i 18 e 19 anni sono caduto in depressione.
Per fortuna, ho risolto molto velocemente andando dallo psichiatra.
Di carattere sono abbastanza impulsivo, suscettibile e rabbioso
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Dopo il liceo non trovavo nulla che mi coinvolgesse e non ho proseguito gli studi, cominciando a lavorare (lavoro fisico e difficile).
Arrivavo a casa stanco la sera e dormivo senza nessuno problema.
>>>

Questo sembrerebbe indicare che non tanto la stanchezza fisica, ma il fare un lavoro fisico impegnativo che probabilmente ti distraeva la mente, ti rendeva meno difficile dormire.

A quanto si capisce non sono presenti ansia né preoccupazioni di altro tipo e la tua difficoltà con il dormire sembra dovuta a una mente più attiva del normale, che non riesce a staccare. Se lo psichiatra già ti è tornato utile in passato, potresti tornarci e spiegarli di cosa avresti bisogno adesso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com