Problemi sonno

Salve, ultimamente non riesco a dormire bene nel senso che é come se il cervello continuasse a pensare nel sonno.
La mattina mi sveglio con il dubbio di aver fatto qualcosa nel sonno e non ricordarlo e questo mi fa sentire priva di controllo su me stessa e sulla mia mente.
Mi é stata consigliata una polisonnografia per verificare eventuale sonnambulismo.
É possibile compiere azioni complesse nel sonno e non ricordarlo?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Per la verità quanto lei descrive non rimanda al sonnambulismo o altre parasonnie, ma un semplice disturbo del sonno, probabilmente troppo leggero. Si trova in un periodo di stress o di tensione? Oppure fa uso di caffè o di altre bevande stimolanti?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, non bevo caffé né altre bevande stimolanti. É effettivamente un periodo in cui mi sento molto ansiosa e convivo con la persistente paura di perdere il controllo sulla mia mente.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ecco allora la causa del disturbo del sonno. Il consiglio è di consultare uno specialista psichiatra, che le potrà consigliare una cura farmacologica o psicologica.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-