Saltare in aria poco prima di dormire

Salve a tutti ho 21 anni e da circa 5 giorni prima di addormentarmi ho questo tipo di problema.
Salto in aria, mi manca l'aria e mi sveglio di botto.
Come se non respirassi più.
La sensazione dura pochi attimi e subentra poi la tachicardia e una sensazione di ansia e paura.
Sono un soggetto abbastanza ansioso e forse ipocondriaco.
Ho sofferto e soffro di asma da anni ma non è il classico sintomo asmatico.
Questo mi succede solo prima di dormire, che sia di giorno o di notte.
Mi ritrovo a sentire l'aria che mi manca non appena mi sto addormentando il tutto è accompagnato da degli pseudo spasmi e bruciore o al petto o alla bocca dello stomaco.
Ho recentemente fatto visite cardiologiche ma non ci sono problemi.
Ora vorrei provare a prendere qualche cosa per il reflusso gastroesofageo.
Magari si tratta di quello.
Ho sentito parlare di apnee ostruttive del sonno è la mia paura è che possa trattarsi di questo.
Ho parlato col medico di base e il cardiologo e secondo loro è una condizione di ansia.
Ma mi chiedo se non c'è un modo per escludere a priori le apnee.
Non mi è mai successo di svegliarmi nel mezzo della notte senza aria.
Non russo, non fumo e sono normopeso.
Ma prima di addormentarmi mi manca il respiro.
Non so se sia semplicemente una somatizzazione dell'ansia o qualche attacco di panico o se devo insistere e richiedere al medico di base gli esami per la sonnografia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

come prima impressione a distanza viene da ipotizzare un disturbo di origine ansiosa, tuttavia non è possibile escludere a priori le apnee notturne.
Lei russa la notte?
Per escludere quest’ultimo problema l’esame da eseguire è la polisonnografia, però, ripeto, in prima ipotesi l’origine ansiosa resta la più probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta. Non russo. È possibile possa trattarsi di apnee anche se non russo? E queste ultime come vanno trattate? In cosa consiste l'esame di polisonnografia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La polisonnografia è un esame che valuta diversi parametri e si effettua nel sonno tramite l’applicazione di elettrodi. È un esame indolore e non invasivo.
Ma, Le ripeto, mi sembra poco probabile questa ipotesi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro