Risveglio notturno anomalo, senso di paralisi e difficoltà respiratorie

Buongiorno Gentili Dottori,
Vi scrivo in quanto vorrei un Vostro consulto riguardo un episodio di risveglio molto strano verificatosi questa notte.
In particolare, suppongo non molto tempo dopo essermi addormentato, mi sono risvegliato, ma il mio corpo era come paralizzato.
Consciamente mi rendevo conto di essere sveglio, ma mi era impossibile compiere movimenti, anche solo aprire gli occhi, nonostante la mia volontà.
In seguito ho iniziato ad avvertire difficoltà nell'eseguire gli atti respiratori e ad avvertire un rallentamento del ritmo cardiaco e preso dal panico sono faticosamente riuscito a riprendere i controllo e svegliarmi completamente.
Dopo poco, però, a causa di un'intensa sensazione di sonnolenza, mi sono subito riaddormentato.
L'episodio mi ha piuttosto allarmato.
Vorrei sapere quali posso essere le cause e come devo comportarmi.
In attesa di una Vostra cortese e preziosa risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’episodio descritto potrebbe assimilarsi alla cosiddetta paralisi del sonno, ovviamente come pura ipotesi a distanza.
Si tratta di una condizione assolutamente benigna la cui causa non è nota.
Solitamente si manifesta come episodio isolato o con pochi episodi nella vita, tuttavia se la frequenza dovesse aumentare è indicato rivolgersi ad un Centro di medicina del sonno dove verosimilmente verrà sottoposto ad esami strumentali, tipicamente la polisonnografia.
Una precisazione, la difficoltà respiratoria è avvertita dal paziente ed è una sensazione soggettiva e spesso angosciante ma in realtà la respirazione continua normalmente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro,
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta, nonché per le preziose informazioni che mi ha cortesemente fornito.
Deduco dunque che al momento non è necessario che io mi sottoponga a visite e/o esami strumentali in urgenza, in quanto ad oggi si è presentato solamente l'episodio sopra citato, bensì mi devo limitare a un periodo di osservazione.
Mi permetto di chiederLe un'ultima delucidazione: potrebbe esistere una correlazione tra la mancata assunzione ieri mattina del farmaco Duloxetina 60mg (farmaco che assumo in cronico da ormai molti mesi al fine di curare i disturbi d'ansia di cui soffro) e l'episodio verificatosi? Le chiedo ciò in quanto ieri sera poco prima di cena ho iniziato ad avvertire alcuni sintomi verosimilmente correlabili ad una lieve astinenza dal farmaco sopra citato (insoliti capogiri, lievi sensazioni di "scossa elettrica all'interno della testa", lieve senso di stordimento e dolore diffuso alla testa).
In attesa di Sua risposta, Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non conoscendo ancora le cause precise ed il meccanismo con cui la paralisi del sonno si verifica (forse alterazioni di meccanismi neurorecettoriali) non è possibile dare una risposta certa alla Sua domanda, diciamo soltanto che potrebbe essere possibile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio nuovamente per l'attenzione, la celerità e la disponibilità nei miei confronti.
Il servizio che Lei e i suoi Collegi offrite è davvero molto prezioso.
Le porgo i miei più distinti saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro