Passaggio da paroxetina a sertralina

Buongiorno dottori, vorrei un consiglio riguardo il passaggio di farmaci in oggetto.

Ho assunto per circa 16 anni la paroxetina 20 mg al giorno per attacchi di panico, ansia e ossessioni... Da diversi mesi sono in cura anche da una psicologa che fa terapia cognitivo-comportamentale, e devo dire che sono stato meglio.

In concomitanza a questo, sono diventato padre da quasi tre mesi e già da prima l'ansia e gli attacchi di panico si erano ripresentati più forti.
Su consiglio della psicologa, mi sono rivolto nuovamente allo psichiatra che mi ha detto di passare da paroxetina 20 mg al giorno a Sertralina 50 mg al giorno, secondo lei più idicata per il rimuginamento di cui soffro.

Ho ridotto la paroxetina fino a 10 mg al giorno e ho inserito la sertralina prima 25 mg poi 50 mg da circa una settimana, ma non sto per niente bene: umore depressissimo, crisi di pianto e forte ansia con attacchi di panico.

Adesso la mia psichiatra è in ferie, volevo sapere se mi sento così perchè la sertralina non ha ancora iniziato a fare effetto o perchè non è il farmaco a me più adatto.

Dovrei scalare ulteriormente la paroxetina da oggi, ma sinceramente non me la sento molto.

Grazie mille in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve seguire le indicazioni della sua psichiatra e riportare le problematiche al prossimo controllo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Perfetto...attendo il dottore dal rientro dalle ferie
Grazie mille della cortese risposta dottore.

Buona serata