Interazioni cbd lexotan

Buongiorno, soffro di Ansia ed insonnia ed ho una prescrizione per il Lexotan, che cerco di prendere solo quando e' veramente necessario

Sabato sera non riuscivo a dormire ed ho deciso di provare una capsula da 20mg di CBD, che purtroppo non ha avuto molto effetto.

Siccome adesso sono due notti che non dormo, vorrei prendere il Lexotan ma vorrei prima sapere se e' sicuro prenderlo oggi dopo 48 ore dall'assunzione del CBD o se devo aspettare ancora e quanto tempo per scongiurare il pericolo di interazioni.

Grazie in anticipo per la cordiale risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non si conoscono le interazioni del cbd in quanto soltanto adesso è in circolazione come prodotto purificato e a concentrazioni maggiori che nella cannabis classica.
In ogni caso non vedo il senso di autocurarsi a casaccio, se mai se il lexotan non è sufficiente o ne ha bisogno spesso, si faccia diagnosticare con più dettaglio e indicare una cura più specifica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma da dove ha dedotto che il lexotan non e' sufficiente o ne ho bisogno spesso? Ho scritto che cerco di evitarlo il piu' possibile e di prenderlo solo in caso di assoluto bisogno. Del resto la mia prescrizione e' all'occorrenza, non segue una posologia specifica.

Mi rendo conto che il CBD sia un argomento relativamente nuovo e non ci siano ancora studi completi. Provo a semplificare la domanda: quando due farmaci hanno interazioni tra loro potenzialmente pericolose, i rischi di queste interazioni possono diminuire quando una delle due ha completato un ciclo di emivita?
O meglio, possono diminuire nel caso le quantita' del primo farmaco assunto siano molto basse nell' organismo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi però se non ci sono studi, dove dobbiamo prendere le informazioni circa le interazioni ? E perché dobbiamo ragionare su un'assunzione autogestita che evidentemente richiama ad un bisogno di farmaco sintomatico. Si faccia piuttosto indicare una cura specifica: se il lexotan fosse sufficiente non cercherebbe un altro tipo di farmaco sintomatico, per cui non lo prenderà mai ma evidentemente si preoccupa di avere a disposizione due tipi di ansiolitico. Esistono terapie per il controllo dell'ansia, non c'è motivo di non farsele almeno spiegare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini