Sospensione benzodiazepine da ormai 4 anni

Salve gentili dottori... ho 26 anni, peso tra i 69 e i 70 kg e soffro di ansia... Sono molto attivo, vado a camminare molto spesso, dato che studiando all'università e non mi piace stare troppo seduto... Mangio bene e niente schifezze... Da ormai 4 anni non assumo piu benzodiazepine... Ora molto spesso soffro di tachicardia e malessere generalizzato come insonnia, quando sto per svolgere gli esami... Possono essere crisi di astinenza al farmaco nonostante sia passati tanti anni?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
No, ma se ha questi disturbi molto spesso vuol dire che soffre di ansia e non si sta curando (le benzodiazepine non sono indicate per l'ansia cronica).

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Assolutamente no, tranquillo.
L'ansia per gli esami universitari potrebbe essere normale. Nel caso in cui questa ansia interferisca con la prestazione si possono usare piccole dosi di betabloccante, come fanno molti musicisti e attori di teatro (la loro si chiama "stage fright"). Questo naturalmente previo consenso di un cardiologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Utente
Salve gentili dottori, mi era stato prescritto per una Tpsv avuta per uno sforzo eccessivo in palestra . Poi una volta terminato tutto l’ho mollato, il cardiologo mi aveva detto di mollarlo e che il mio cuore non aveva problemi,però ho notato che da quando non lo prendo più, l’ansia si è un po’ più accentuata . Ho fatto anche 4 anni fa gli esami della tiroide con esito negativo .
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che betabloccante era ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Delorazepam
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il delorazepam è un ansiolitico, non un betabloccante.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#7]
dopo
Utente
Mi è stato prescritto quello
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E allora soffre di ansia, aveva degli ansiolitici, e senza sta peggio. Non mi pare una situazione difficile da comprendere. Però le manca una cura, che non possono essere solo gli ansiolitici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini