Fluvoxamina e insonnia/sonnolenza

Buonasera,
ho cominciato ieri ad assumere fluvoxamina 50 mg (per ora una compressa prima di andare a dormire) per problemi di ansia e pensieri ossessivi.

Casualità, o forse no, stanotte non ho praticamente dormito nonostante avessi molto sonno e anche oggi durante il giorno sono sostanzialmente stato uno zombie.

Leggo che sono effetti comuni con questo farmaco, ma poi mediamente dopo quanto tendono a svanire?
Perché io oggi sono veramente uno straccio e ho talmente sonno che faccio fatica a pensare, e se questo effetto dovesse durare a lungo dovrei sospendere prima di vedere qualsiasi beneficio semplicemente perché non riesco a funzionare.
Peraltro il mio psichiatra me l'ha prescritto dicendomi che avrebbe potuto aiutarmi anche a dormire, perciò non ero preparato a quest'effetto. In ogni caso posso assumere qualche goccia di alprazolam al bisogno ma preferirei evitare se possibile.

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
E' possibile che la fluvoxamina, così come le altre molecole della stessa classe, possa disturbare il sonno. In questo caso si anticipa la presa alla mattina, ma prima deve sentire il suo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il medico intendeva che l'effetto finale corrisponde anche ad un dormire migliore, non che inizialmente non possa dare un effetto come questo.
Ci mette in genere 2-3 settimane a funzionare, e prima possono esserci sintomi tipo questo nel periodo precedente.
Su cosa assumere, non possiamo dirle niente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini